L’idonea postura è la preparazione al movimento, e una buona postura è il presupposto a un movimento EFFICACE ed EFFICIENTE.

Per postura si intende la strategia più idonea del nostro corpo nello spazio, per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento.

La stabilità posturale dinamica consente al corpo umano di applicare correttamente la propria forza in ogni situazione richiesta dalle posizioni delle più svariate attività motorie, in particolare in quelle atletiche e competitive, nelle quali è evidente che un suo più forte controllo può garantire migliori performance e nuovi risultati.

Accapi, in collaborazione con tecnici altamente specializzati, medici professionisti e gruppi di atleti in attività, ha sviluppato EQT: l’innovativa tecnologia che offre un sensibile incremento della stabilità posturale del corpo. Le ricerche sono state realizzate con il metodo del “doppio cieco”, utilizzando una pedana stabilometrica.

Si tratta di uno strumento che permette il rilevamento e l’analisi delle condizioni posturali della persona misurando in tempo reale e adeguato le oscillazioni corporee (che sono poi espresse in valori numerici e statistici) in posizione sia statica che dinamica.

Nella fattispecie la pedana stabilometrica utilizzata per questa ricerca è a 4 sensori, realizzata in Francia e garantita da Certificazione Europea (la più affidabile attualmente in commercio). Una delle ricerche effettuate si concentra sulla postura indossando i capi della linea di intimo sportivo EQT ed evidenzia una più pronta ed efficace capacità di reazione allo sbilanciamento anche nelle attività dinamiche o sotto l’azione di forze e spinte destabilizzanti.

Tra diversi parametri il valore da noi acquisito, la VARIAZIONE DI VITESSE, è paragonabile al dispendio energetico soggettivo utile per il mantenimento della posizione eretta sia statica che dinamica.

RIDUZIONE IN PERCENTUALE DEL CONSUMO ENERGETICO NEI TEST:

CAPO ABITUALE 100%
CAPO PLACEBO RISPARMIO ENERGETICO PARI AL 37,85%
CAPO EQT RISPARMIO ENERGETICO PARI AL 48,08%

 

CONCLUSIONI: Le prove effettuate con capi EQT su pedana stabilometrica migliorano il benessere di chi pratica attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale riducendo il consumo energetico e garantendo ottime prestazioni attraverso una buona stabilità posturale.